Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Assisi Pax Mundi 2023

19 Ottobre 2023 | 8:00 - 22 Ottobre 2023 | 17:00

Basilica di San Francesco
Assisi, Perugia 06081 Italia
Contact us
Description

Rassegna internazionale di musica Sacra Francescana ad Assisi dal 19 al 22 ottobre 2023

ASSISI PAX MUNDI

Musicisti in “dialogo” nei luoghi dello spirito

Rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana 10a edizione

“E il Verbo si fece carne” (Gv 1,14)

Assisi, città particolare per la sua vocazione all’incontro e alla promozione della pace e del rispetto, continua a promuovere e diffondere una cultura del dialogo che davvero accolga tutti e a tutti proponga i valori del bene comune, dietro l’esempio e lo stimolo di S. Francesco e di S. Chiara.

La rassegna “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco e giunta alla sua decima edizione, intende offrire realmente una possibilità di dialogo, comunione e pace. Infatti gli artisti che vi partecipano, hanno la possibilità di vivere, nella stupenda cornice della città serafica, momenti di autentica condivisione con altri amici, accomunati dall’amore e dalla passione per il canto; di anno in anno l’esperienza comune a tutti è sempre quella di un continuo e reciproco arricchimento umano, spirituale e culturale.

Quest’anno le Famiglie Francescane festeggiano il centenario della Regola Bollata e, sicuramente evento noto a tutti, quello del Presepio di Greccio: nel 1223, San Francesco, per celebrare solennemente il Natale di quell’anno, volle “rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno” (FF 468). Il desiderio dominante in Francesco di osservare perfettamente il santo Vangelo e di imitare fedelmente la vita di Gesù Cristo lo portò a ricreare con quella scena la povertà e l’umiltà di Dio che si incarna in un bambino. Egli infatti “meditava continuamente le parole del Signore e non perdeva mai di vista le sue opere. Ma soprattutto l’umiltà dell’Incarnazione e la carità della Passione aveva impresse così profondamente nella sua memoria, che difficilmente gli riusciva di pensare ad altro.” (FF 467).

Nel desiderio di seguire sempre più da vicino gli insegnamenti del Serafico Padre, nella decima edizione della rassegna corale, le Famiglie Francescane di Assisi propongono a tutti, in particolare al mondo corale, la contemplazione in musica del “Verbo che si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

La rassegna avrà luogo dal 19 al 22 Ottobre 2023, con concerti che si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi e dintorni; culmine della rassegna sarà il concerto finale che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. La manifestazione si concluderà con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco e l’esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella, con la partecipazione di tutti i cori e i gruppi strumentali.

Modalità di iscrizione: I gruppi corali e/o strumentali che intendono partecipare alla rassegna dovranno inviare una pre-iscrizione alla rassegna compilando l’apposito form nel sito www.assisipaxmundi.org nella pagina “Gruppi/Iscriviti”, o inviando all’indirizzo e-mail info@assisipaxmundi.org:

  • copia del modulo compilato in tutte le sue parti
  • il programma che verrà eseguito di una durata massima di 30 minuti (si ricorda che il programma deve fare riferimento alla figura di San Francesco e/o alla “INCARNAZIONE”); nel programma dovranno essere indicati due brani da eseguire nel concerto finale della durata massima di 7 minuti
  • una registrazione audio e/o video del gruppo partecipante
  • copia del versamento di € 150,00 per diritti di segreteria sul c/c intestato a Cappella Musicale della Basilica Papale S. Francesco – ASSISI PAX MUNDI, presso Banca UNICREDIT, Agenzia Assisi Madonna dell’Olivo, IBAN IT 04 N 02008 38278 000102931525 entro e non oltre il 31 Luglio 2023.

Le pre-iscrizioni dei gruppi richiedenti non complete al 31 luglio 2023 non verranno prese in considerazione. La commissione artistica selezionerà un massimo di 15 gruppi, ai quali verrà chiesto di confermare la loro iscrizione.

A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per i gruppi che lo desiderano, verranno organizzate delle visite ai manoscritti degli archivi musicali delle Basiliche.

Soggiorno: Ogni gruppo partecipante dovrà provvedere personalmente al proprio soggiorno. L’organizzazione segnala, per chi volesse appoggiarsi ad una agenzia per la pianificazione del proprio viaggio e soggiorno, l’agenzia turistica Maldiviaggi, www.maldiviaggi.com

Programma indicativo

Giovedì 19 Ottobre 2023

Mattino           Arrivo dei vari cori ad Assisi e sistemazione negli alberghi

Ore 16.30      Sala della Conciliazione (Palazzo del Comune) – Saluto dei rappresentanti delle famiglie francescane e delle autorità

Prolusione – Brindisi di benvenuto

Ore 21.00      Concerto di apertura

Venerdì 20 ottobre 2023.

Ore 09.00      Lezione di vocalità e prove di canto per la celebrazione eucaristica

Venerdì 20 – Sabato 21 Ottobre 2023.

Ore 11.00 – 12.00 – 16.00 – 17.00 – 19.30 – 21.00     Concerti nei vari luoghi francescani

Sabato 21 Ottobre 2023.

Ore 20.30      Concerto di chiusura alla presenza di tutti i gruppi partecipanti.

Domenica 22 Ottobre 2023.

Ore 09.30      Prove di canto Basilica Superiore di San Francesco

Ore 10.30      Solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco

(A seguire) Esecuzione del Cantico delle Creature di p. D. M. Stella con la partecipazione di tutti i gruppi presenti.

Pomeriggio   Partenze


Il programma definitivo con gli orari dei concerti dei vari gruppi partecipanti verrà comunicato almeno 15 giorni prima dell’arrivo in Assisi.

Per info: info@assisipaxmundi.org; www.assisipaxmundi.org

Details

Start:
19 Ottobre 2023 | 8:00
End:
22 Ottobre 2023 | 17:00
Categoria Evento:
Evento Tags:
, ,

Venue

Basilica di San Francesco
Assisi, Perugia 06081 Italia
+ Google Maps
img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione