Assisi Pax Mundi 2024 – 11a edizione

Assisi Pax Mundi 2024 – 11a edizione

“Sono stato crocifisso con Cristo” (Gal 2,19)

Assisi, città particolare per la sua vocazione all’incontro e alla promozione della pace e del rispetto, continua a promuovere e diffondere la cultura del dialogo che davvero tutti accolga e a tutti proponga i valori del bene comune, dietro l’esempio e lo stimolo di S. Francesco e di S. Chiara.
La rassegna “Assisi Pax Mundi”, -giunta alla XI edizione- organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, intende offrire realmente una possibilità di dialogo, comunione e pace. Infatti gli artisti che vi partecipano, hanno la possibilità di vivere, nella stupenda cornice della città serafica, momenti di autentica condivisione con altri amici, accomunati dall’amore e dalla passione per il canto; di anno in anno l’esperienza comune a tutti è sempre quella di un continuo e reciproco arricchimento umano, spirituale e culturale.

Quest’anno le Famiglie Francescane festeggiano l’ottavo centenario dell’impressione delle Stimmate di San Francesco avvenuto alla Verna nel 1224, vicenda tramandataci così dalle Fonti Francescane: “Si era verso la festa dell’Esaltazione della croce, due anni prima della sua morte. A Francesco, immerso nell’orazione su un versante del monte della Verna, apparve un serafino: aveva sei ali e tra le ali emergeva la figura di un uomo bellissimo, crocifisso, le cui mani e piedi erano stesi in croce, e i tratti di lui erano chiaramente quelli di Gesù Cristo. Con due ali velava il capo, due scendevano a coprire il corpo, due si tendevano al volto. Quando la visione scomparve, l’anima di Francesco rimase arroventata d’amore, e nelle sue carni si erano prodotte le stimmate del Signore Gesù Cristo” (FF 1483).
L’esperienza provata da Francesco non è solo dolore, ma anche amore: l’amore di Dio per Francesco in cui lo rende proprio testimone della sua passione, ma anche l’amore di Francesco per Dio in cui si rende partecipe del mistero Pasquale di Cristo.

Nel ricordare questo significativo avvenimento, l’XI edizione di Assisi Pax Mundi, celebrerà, attraverso la musica, sia il tema dell’ottavo centenario “le Stimmate” ma anche il mistero della morte e resurrezione di Gesù, proponendo a tutti, in particolare al mondo corale, la contemplazione in musica del: “Sono stato crocifisso con Cristo”.

La rassegna avrà luogo dal 17 al 20 Ottobre 2024, con concerti che si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi e dintorni. Culmine della manifestazione saranno il concerto finale del 19 ottobre (sabato sera), e la Celebrazione Eucaristica conclusiva del 20 ottobre (domenica mattina) che vedranno la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. Al termine della Santa Messa i cori partecipanti eseguiranno insieme il Cantico delle Creature di p. Domenico Stella.

Modalità di iscrizione:

I gruppi corali e/o strumentali che intendono partecipare alla rassegna dovranno inviare una pre-iscrizione alla rassegna compilando l’apposito form nel sito www.assisipaxmundi.org nella pagina “Gruppi/Iscriviti”, o inviando all’indirizzo e-mail info@assisipaxmundi.org:

  • copia del modulo compilato in tutte le sue parti;
  • il programma che verrà eseguito di una durata massima di 30 minuti (si ricorda che il programma deve fare riferimento alla figura di San Francesco e/o alla “Passione/Morte/Risurrezione del nostro Signore Gesù Cristo”); nel programma dovranno essere indicati due brani da eseguire nel concerto finale di sabato sera della durata massima di 7 minuti;
  • una registrazione audio e/o video del gruppo partecipante;
  • copia del versamento di € 200,00 per diritti di segreteria sul c/c intestato a Cappella Musicale della Basilica Papale S. Francesco – ASSISI PAX MUNDI, presso Banca UNICREDIT, Agenzia Assisi Madonna dell’Olivo, IBAN IT 04 N 02008 38278 000102931525 entro e non oltre il 31 Luglio 2024.

Le pre-iscrizioni dei gruppi richiedenti non complete al 31 luglio 2024 non verranno prese in considerazione. La commissione artistica selezionerà un massimo di 15 gruppi, ai quali verrà chiesto di confermare la loro iscrizione.

A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per i gruppi che lo desiderano, verranno organizzate delle visite ai manoscritti degli archivi musicali delle Basiliche.

Soggiorno:

Ogni gruppo partecipante dovrà provvedere personalmente al proprio soggiorno. L’organizzazione segnala:
www.visit-assisi.it
www.maldiviaggi.com

Programma indicativo

Giovedì 17 Ottobre

Mattino Arrivo dei vari cori ad Assisi e sistemazione negli alberghi

Ore 16.30 Sala della Conciliazione (Palazzo del Comune) – Saluto dei rappresentanti delle famiglie francescane e delle autorità
Prolusione – Brindisi di benvenuto

Ore 21.00 Concerto di apertura

Venerdì 18 ottobre

Ore 09.00 Lezione di vocalità e prove di canto per la celebrazione eucaristica

Venerdì 18 – Sabato 19 Ottobre

Ore 11.00 – 12.00 – 16.00 – 17.00 – 19.30 – 21.00 Concerti nei vari luoghi francescani

Sabato 19 Ottobre

Ore 20.30 Concerto di chiusura alla presenza di tutti i gruppi partecipanti.

Domenica 20 Ottobre

Ore 09.30 Prove di canto Basilica Superiore di San Francesco

Ore 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco
(A seguire) Esecuzione del Cantico delle Creature di p. D. M. Stella con la partecipazione di tutti i gruppi presenti.

Pomeriggio Partenze

Il programma definitivo con gli orari dei concerti dei vari gruppi partecipanti verrà comunicato almeno 15 giorni prima dell’arrivo in Assisi.

Per info: info@assisipaxmundi.org

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione