Rassegna internazionale di musica sacra francescana

E’ unanimemente riconosciuto a San Francesco, a seguito della sua esperienza di vita, l’aver suscitato nella mente dei popoli la consapevolezza della lode di Dio, l’aver acceso nei cuori una nuova fiamma di amore verso Colui che egli stesso definisce: “Altissimo, Onnipotente bon Signore”, a cui sono dovute “le laudi, la gloria et l’honore et onne benedictione”. Ravvivandosi nel cuore la Fede e ordinando, in virtù dell’apostolato, la vita alla norma evangelica, i sensi si affinano e l’anima si piega all’amore di Dio, e il culto si rianima, si eleva, si accende. Nasce così il nuovo germoglio d’amore, che canta a Dio il cantico nuovo.

Per questo motivo, memori della loro tradizione, le famiglie francescane di Assisi, con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, promuovono una rassegna internazionale di musica sacra, manifestazione non competitiva a cui possono partecipare sia gruppi corali che strumentali di qualunque paese e nazione.

Scopo di tale rassegna è contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata per ispirazione o per composizione alla figura di San Francesco e al mondo francescano. Attraverso l’incontro dei vari gruppi corali e strumentali, si vuole testimoniare che è possibile accrescere e sviluppare una cultura di pace e di collaborazione tra popoli e culture diversi nello spirito di Assisi.

In collaborazione con

Ministero della Cultura
Regione Umbria
Città di Assisi
Pontificio Consiglio
Cappella Musicale
img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione