Sala della Conciliazione – Palazzo Comunale

Sala della Conciliazione – Palazzo Comunale

La Sala della Conciliazione, sala completamente decorata come la Sala de Consiglio Comunale, fa parte del palazzo dei Priori e si trova all’interno del suggestivo scenario di Piazza del Comune, fulcro politico e culturale della città di Assisi.

L’edificio risale alla metà del XIV secolo anche se la costruzione del Palazzo iniziò a partire dal 1275 con l’accorpamento di tre corpi di fabbrica preesistenti. Nel 1442 le milizie di Niccolò Piccinino lo abbatterono quasi integralmente. Il palazzo venne restaurato nel 1493 per volere di Papa Sisto IV e dei cardinali Orsini e Savelli, che lo ampliarono ulteriormente fino a comprendere il Monte di Pietà e la residenza del governatore apostolico. I Priori, documentati con certezza a partire dagli anni ’30 del Trecento, abitavano il piano superiore mentre al di sotto si aprivano le botteghe.

Attualmente il Palazzo dei Priori ospita gli uffici del Comune di Assisi, nella Sala della Conciliazione si tengono convegni ed eventi di carattere artistico e socio-culturale.

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione