In Cammino verso Assisi Pax Mundi per l’Ucraina

In Cammino verso Assisi Pax Mundi per l’Ucraina

Concerto per l’Ucraina un nuovo appuntamento di In Cammino verso Assisi Pax Mundi. In attesa della rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana Sabato 24 settembre alle ore 21, presso l’Oratorio di Santa Chiarella.

La serata, gratuita e aperta a tutti, vedrà l’esibizione del Duo Salzillo – Oh (Italia – Corea del Sud).

Maria Carolina Salzillo, violino e Oh Yunwoo, pianoforte daranno vita al concerto con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare la popolazione ucraina tramite le missioni francescane.

 

PROGRAMMA

M. Skoryk              Melodia

S. Rachmaninov   Vocalise

W. A. Mozart         dal Concerto per violino e orchestra n.3 in Sol magg. K 216

                                       I movimento (Allegro)

J. Brahms               Sonata per violino e pianoforte n.3

                                       Allegro
                                       Adagio
                                       Un poco presto e con sentimento
                                       Presto agitato

Maria Carolina Salzillo
Nasce nel febbraio 2007 e comincia la sua educazione musicale intraprendendo lo studio del violino all’età di
cinque anni. Comincia ad esibirsi in numerosi concerti dall’età di sei anni, e vince il primo concorso internazionale ad appena sette anni. Partecipa alle masterclass della violinista e pedagoga ungherese Èvi Àcsne Szily e nel 2017, diventa studente del violinista ucraino-polacco Vadim Brodsky, vincitore dei primi premi ai concorsi di Genova, di Poznan e di Sion.
Si esibisce nel suo primo concerto all’estero all’età di dodici anni, nell’ambito della Settimana della Cultura Italiana a Parigi. Con il suo violino prende parte alle celebrazioni della Festa della Musica di Roma. Dall’età di tredici anni comincia anche la sua attività solistica, suonando accompagnata da formazioni cameristiche ed orchestrali, e a quattordici termina i corsi preaccademici con voto 100 e lode in violino. Nel febbraio 2022 prende parte ai corsi di alto perfezionamento del violinista russo Boris Belkin alla Fondazione Accademia di Imola. Il violino di Maria Carolina è un Geronimo Barnabetti, completato nei primi anni del 1900 a Parigi.

Oh Yunwoo
Nasce a Seoul, in Corea del Sud. Dopo aver studiato il pianoforte nel suo paese, si trasferisce in Italia nel 1994, continuando i suoi studi presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Si diploma nel 2002 con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Walter Fischetti. Successivamente frequenta i corsi di opera coach e direzione di coro ed orchestra con il M° Alessandro Di Adamo presso L’AIDM di Roma. In seguito frequenta il Corso Biennale di didattica pianistica (riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione) con il Maestro Walter Fischetti presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Partecipa alle masterclass di Musica da camera presso il Conservatorio di Santa Cecilia con il M° Roberto Galletto e a quelle del pianista Gyorgy Sandor presso il Teatro Ghione a Roma. Ha collaborato con diversi cantanti lirici, tra i quali Silvano Carroli, Renato Bruson, Nicolai Martinucci, Gino Sinimberghi, Manrio Rocchi, Giovanni Ciminelli, Rebecca Berg, Giovanna Di Rocco, Nicoletta Panni, Elvira Spica, Annabella Rossi, Doris Andrews etc.
Vanta numerose esperienze concertistiche e di Musica da camera in Italia e all’estero. Attualmente collabora con la Civica Scuola delle Arti di Roma.

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione