
Orchestra Filarmonica Giovanile da Camera di Bogotá
Bogotà
L’Orchestra Filarmonica Giovanile da Camera di Bogotá è composta da 20 giovani musicisti di età compresa tra i 18 ed i 26 anni, provenienti dai migliori conservatori e università di Colombia.
È parte del gruppo di orchestre facente capo alla Filarmonica di Bogotá. L’orchestra vanta un repertorio che comprende brani tanto della tradizione classica europea che sudamericana.
Ha presentato, in prima esecuzione assoluta, lavori di compositori colombiani e latino-americani come Las tres danzas colombianas de Fernando León Rengifo, Trilogía de danzas andinas de Jorge Andrés Arbeláez, Fantasía para guitarra clásica de Jorge Cardoso y Concierto para tiple de Lucas Saboya.
L’orchestra è stata diretta da grandi direttori come Krzysztof Penderecki, Maxim Novikov, Gianluca Marcianó, Gabriel Ahumada, Simón Gollo, Leonard Elschenbroich, Alexandre Da Costa y Óscar Colomina. Dal 2013 ha come direttore titolare il Maestro Leonardo Federico Hoyos.
Leonardo Federico Hoyos
È professore dell’Università Nazionale di Colombia. È un violinista e autodidatta più rinomato in Colombia e latino America. Si è formato ed ha sviluppato la sua carriera in Russia, Germania e Colombia. Come violinista-solista e direttore ha lavorato con grandi compositori come Jeff Manookian, Jorge Pinzón, Moisés Bertrán, Pedro Sarmiento, Mauricio Nasi, Leo Brouwer, Francisco Zumaqué y Krzysztodf Penderecki.
Dal 2013 è direttore dell’Orchestra Filarmonica Giovanile di Camera del gruppo Orchestra Filarmonica di Bogotá.