Coro Polifonico “Sturm und Drang”

Paternò

Il Coro Polifonico “Sturm und Drang” (Impeto e Assalto) prende nome dalla corrente culturale protoromantica sorta in Germania tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800, anticipatrice di temi e sentimenti nuovi propri del successivo Romanticismo. Il Coro nasce nel 1992 in seno all’Associazione Giovanile Musicale (A.Gi.Mus.) di Paternò per volontà del suo direttore stabile M° Salvatore Coniglio e per la passione dei suoi stessi componenti che con serietà e sacrificio riescono a conciliare gli impegni professionali e/o di studio con l’attività artistica del coro, al fine di divulgare la cultura musicale nel territorio.

Esso nasce a livello amatoriale, ma successivamente il livello di professionalità musicale dei singoli componenti cresce; pertanto il vasto repertorio del coro (che spazia dal canto gregoriano, alla polifonia rinascimentale, alla musica barocca, a quella dell’800, e del’900) comprende capolavori di alto livello tecnico-musicale. Il coro ha partecipato a numerose manifestazioni e festival musicali (nel 1996 ha avuto l’onore di esibirsi a Roma alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II).

Ospite di vari enti e importanti associazioni musicali ha riscosso sempre unanimi consensi di pubblico e critica. In collaborazione con l’Orchestra da camera “L’Estro Armonico” ha inciso un CD con musiche di A. Vivaldi, J. S. Bach, S. Coniglio. Ha inciso inoltre la colonna sonora del film “Barbara. Il coraggio della fede”, le cui musiche composte da Salvatore Coniglio sono pubblicate in CD.

Si è classificato primo assoluto al concorso “Tuttarte” di Catania nel 2005, primo al III concorso nazionale corale AMA Calabria nella sezione cori polifonici nel 2013. Da circa cinque anni si occupa anche di musica antica (medievale e rinascimentale) realizzando con cadenza annuale la Festa Medievale a Paternò. Nel 2021 ha vinto il terzo premio al prestigioso Concorso “Guido d’Arezzo”.

PROGRAMMA CONCERTO – Coro Polifonico “Sturm und Drang”

Direttore Salvatore Coniglio

Gregoriano    Stella Coeli
G. P. da Palestrina    Veni sponsa Christi
T. L. da Victoria    Tradiderunt me
O. Gjeilo    Pulchra es
M. Duruflé    Notre Père

S. Coniglio    Ave Maria
Felix es sacra virgo Maria

A. Bruckner    Locus iste
Popolare Siciliano    Rigina di lu cielu

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione