Coro Polifonico Femminile “Tonara”

Tonara

Sorto nel 1998, è composto da 24 elementi e si occupa di musica polifonica sacra e profana, di brani della tradizione nazionale ed internazionale ma cura in modo particolare l’approfondimento della polifonia appartenente al patrimonio folkloristico regionale e locale, ponendosi come obiettivo la ricerca e la valorizzazione delle forme di canto popolare tonarese, appartenenti al cerimoniale religioso e al mondo femminile.

Nel 2003 ha inciso il suo primo CD, “Amores e Turmentos”, con brani tutti in lingua sarda di cui alcuni musicati dalla prima direttrice del coro, Giovanna Demurtas, su parole del poeta tonarese Peppino Mereu. Nel 2012 ha pubblicato il CD-DVD “Alidos de vida”, contenenti 10 brani inediti tratti dal repertorio di melodie popolari tonaresi, messe a confronto con i video originali interpretati dalle donne di Tonara, che descrivono il percorso della nostra esistenza, dalla nascita alla fine della vita.

Il coro è stato ospite di numerose rassegne tenutesi sia all’interno che fuori dell’isola e all’estero (Austria, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Ungheria); per 2 anni ha partecipato inoltre, a Roma, alla Celebrazione Mariana in Vaticano, in occasione della Giornata Europea degli Universitari. Esso è promotore ed organizzatore di varie manifestazioni, tra le quali spicca la “Rassegna Corale Internazionale” che si svolge a Tonara e che è giunta nel 2017 alla sesta edizione. Le rassegne hanno visto la presenza di cori spagnoli, finlandesi, francesi, sloveni.

Attualmente ne ha assunto la nuova direzione il M° Claudio Quirico Serra, giovane e già apprezzato direttore nell’oristanese e nel nuorese.

PROGRAMMA CONCERTO

Conductor Claudio Quirico Serra

G. Demurtas.   Manos a chelu
Sanctus
O seraficu sustentu
Deus ti salvet Maria – “tonarese”
Rosario di Tonara

G. Animuccia    Laudate Dio

G. Carissimi    O felix anima

Anonimo    Quel Fanciullin

A. Lotta    Sette ispadas

C. Q. Serra    Gosos di San Francesco

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione