
Coro Polifonico Città di Bastia
Bastia Umbra
Costituitosi nel 1985 come gruppo amatoriale, ha avuto attività concertistica in Italia e all’estero comprendendo opere dalla prima polifonia fino alla musica sacra e profana contemporanea (pubblicazione del CD “L’Europa canta a Maria” dedicato a compositori della seconda metà del ‘900 e a compositori viventi).
In questi anni di attività continuativa, la formazione si è impegnata anche nella presentazione di opere con accompagnamento orchestrale come la Messa di Incoronazione K 317, la Missa Brevis K194 e il Requiem K 626 di Mozart, lo Jonas di Carissimi, lo Stabat Mater di Pergolesi e la Sunrise Mass di Ola Gjeilo, accanto a formazioni strumentali come i Solisti di Perugia, l’orchestra Nova Amadeus di Roma, l’Orchestra del Conservatorio di Perugia, con la quale ha eseguito il Gloria di Vivaldi in occasione della 74^ edizione della Sagra Musicale Umbra.
Costante è stata la partecipazione ai progetti dell’ ARCUM alla quale ha aderito fino dalla sua fondazione; frequenti le esperienze formative come coro laboratorio per i corsi di direzione, come quelli organizzati dalla Fondazione Guido d’Arezzo con il Gary Graden, e dall’Accademia Fosco Corti di Torino, con Dario Tabbia. Numerose le collaborazioni attivate con altri cori e con associazioni culturali del territorio o con associazioni no profit, in occasione di manifestazioni di solidarietà.
Ha partecipato a rassegne e a competizioni corali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra cui il primo premio nel 2000 al XVII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, nel 2002 al III Concorso Nazionale “San Bartolomeo” , Benevento e nel 2006 al VIII Concorso Nazionale di Polifonia Sacra “Premio San Tommaso D’Aquino”.
Nel 2011 il valore della sua attività artistica è stata riconosciuta dal MIBAC, che ha dichiarato il Coro Città di Bastia “Gruppo corale di interesse nazionale”.
Nel corso degli anni si sono avvicendati alla direzione il m° Renzo Saracino, il m° Franco Radicchia e il m° Roberto Tofi, ognuno dei quali ha contribuito con il proprio stile e formazione ad un percorso di crescita e di arricchimento.
Dal 2010 il coro è diretto dal M° Piero Caraba, compositore, docente del Conservatorio Morlacchi di Perugia e Direttore Artistico dell’Aureliano di Roma, grazie al quale il coro ha avuto la possibilità di aprirsi ed esperienze inedite.
