Coro Exsultate Deo – Maria SS. Consolatrice

Calatafimi

Il Coro Exsultate Deo – “Maria SS. Consolatrice” presta il suo servizio nell’omonima parrocchia e nel contesto dell’interparrocchialità di Calatafimi Segesta. Esso è formato da circa 30 elementi che, con entusiasmo ed impegno, vogliono portare, con la musica, una testimonianza di fede ed armonia.

Con il trascorrere del tempo, la passione della musica d’insieme ha spinto il giovane gruppo ad ampliare le conoscenze musicali; così, sotto la direzione del M° Giuseppe Maiorana affiancato dall’organista Pierluigi D’Anna, il coro ha iniziato un proficuo percorso di approfondimento del canto sacro e profano.

Varie le collaborazioni con Associazioni e cori tra le quali ricordiamo quella con l’“Ass. Banda Musicale Calatafimi Segesta no profit” in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Verdi eseguendo brani del repertorio verdiano, il Coro “Mater Dei” di Alcamo in occasione di ordinazioni presbiterali, il Coro Diocesano per la messa d’insediamento del Vescovo di Trapani Mons. Pietro Maria  Fragnelli ed in occasione della diretta su Rai 1 per la SS. Messa legata all’evento “Fly for Peace”; il Coro “Quis ut Deus”, in occasione del concerto “Cantate lodi all’Eterno” per i 10 anni di attività del coro Maria SS. Consolatrice.

Molti dei coristi hanno partecipato a masterclass tenute dal M° Giovanni Scalici per la preparazione alla tecnica vocale e al canto corale e alla direzione e concertazione di coro. Da sempre, il coro è impegnato nell’animazione delle liturgie matrimoniali, grazie alle quali le offerte elargite dagli sposi, vengono interamente devolute per l’opera benefica portata avanti dal concittadino Rosario Volpi in Madagascar assieme all’Associazione Exodus di Don Antonio Mazzi.

PROGRAMMA CONCERTO

Direttore Giuseppe Maiorana

Organo Pierluigi D’Anna

Mancinoni Laudato sii

D. M. Stella Salve Sancte Pater

G. Magrino Variazioni su “Fratello sole, sorella luna”

T. Zardini Alto e Glorioso Dio

Duruflé Ubi Caritas

J. Botor Deus càritas est

Riz Ortolani Canzone di San Damiano

Miserachs Grau Cantate Domino

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione