Coro “Cantoria Nova Romana”

Roma

Il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti del Municipio Roma II, fondato e diretto dal M° Annalisa Pellegrini fin dal 2008, è stato riconosciuto come Coro Civico Municipale dal 2011.

Vanta nel proprio curriculum concerti in Repubblica Ceca, Inghilterra ed Austria nelle città di Londra, Oxford, Praga, Lincoln, Birmingham, e Vienna, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con le Ambasciate dei rispettivi Paesi. È stato ospite a Parigi in occasione della “Semaine Italienne” del 2011, in rappresentanza del Municipio Ex-Roma III – Roma II, riscuotendo grande successo di pubblico.

Nel dicembre 2019 è nuovamente invitato a Parigi per una produzione mozartiana assieme all’Orchestra Via Luce. In Italia il coro si è esibito in tour (Sicilia 2015) nella Basilica Madonna dell’Umiltà a Pistoia, a Todi nel Duomo e nella Basilica di Santa Maria della Consolazione e nelle più importanti location della Capitale, tra le quali l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, la Basilica di Santa Maria in Ara Cœli in Campidoglio, l’Auditorium Parco della Musica (Concerto di Natale), la chiesa di Santa Maria del Popolo e l’Oratorio del Caravita per la Fondazione Di Liegro. Nel 2022 ha inaugurato insieme all’Orchestra del Cinema diretta dal M° Ludwig Wicki il Concerto di Gala del Roma Film Music Festival.

Specializzata nel repertorio di Musica Sacra e Musica Medioevale, la formazione è stata invitata a partecipare a numerose manifestazioni e festival tra cui Il Festival Federico Cesi Musica Urbis in Umbria e il Choir Winter Fest a Roma, Annus in Umbria organizzato dall’Ente Corsa all’Anello di Narni e nel Dicembre del 2010 Il Coro Cantoria Nova Romana è stato protagonista della Decima Edizione del Concerto “La Carezza del Papa” a Roma, dedicato alla figura di Papa Giovanni XXIII organizzata dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, per cui si è esibita anche il soprano Cecilia Gasdia. Il coro collabora stabilmente con l’Orchestra Internazionale di Roma. Le formazioni hanno eseguito alcuni dei titoli lirico-sinfonici più interessanti del repertorio classico ed impegnativi quali la Messa per l’Incoronazione, i Vesperæ Solennes de Confessore ed il Requiem di W. A. Mozart, l’Oratorio The Messiah di G. F. Haendel, la Messa da Requiem di G. Verdi e la Messa di Gloria di G. Puccini, il Gloria RV 589 e il Beatus Vir RV 795 di A. Vivaldi, la Messa per la Pace di K. Jenkins, lo Stabat Mater e la Cantatina di Rossini, la Misa Criolla di A. Ramirez.

PROGRAMMA CONCERTO – Omaggio a d. Lorenzo Perosi nel 150° anniversario della nascita

Direttore Valentino Miserachs Grau
Tenore Simone Giannoni
Organo Lorenzo Romagna

L Perosi    Missa Pontificalis I
Kyrie
Gloria
Sanctus
Agnus Dei

V. Miserachs Grau    In memoriam

L Perosi    Elegia
La cena del Signore, da “La passione di Cristo”
Magnificat

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione