P.zza San Francesco, 2 - 06081 ASSISI (PG)

Coro Alfreda Milanesi

Roma

Il coro prende il nome dalla sua fondatrice Alfreda Milanesi (Suor Maurina) che, alcuni decenni orsono, lo aveva istituito come coro liturgico della Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria in Roma. A partire dal 2007 è subentrato nella direzione il M° Marco Persichetti il quale, pur restando fedele alla vocazione liturgica del coro, ne ha ampliato il repertorio, scrivendo anche nuove composizioni dedicate al coro stesso, ed ha avviato una attività concertistica.

In questa veste il coro, che tuttora anima tutte le messe domenicali e le principali festività liturgiche presso la Basilica, ha partecipato ad importanti rassegne quali Assisi Pax Mundi 2017, Narnia Festival (con una Messa concerto per soli, coro e orchestra nella Cattedrale di Narni), Festival Cantate inni con arte ecc.. E’ stato presente in più occasioni nel Duomo di Orvieto quale coro liturgico domenicale.

Si avvale della collaborazione con M° Lorenzo Porzio, direttore d’orchestra e organista principale della Basilica del S. Cuore Immacolato di Maria.

Il suo repertorio, incentrato principalmente sulla produzione odierna, comprende brani di canto gregoriano e di polifonia rinascimentale, nonché alcuni canti gospel.

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione