Corale Polifonica “Magnificat”

Riesi (CL)

La Corale Polifonica “Magnificat” nasce nella parrocchia San Giovanni Bosco di Riesi e accoglie voci soprane, tenori e liriche di giovani e adulti. In un periodo molto duro e complesso di pandemia, con la guida del giovane direttore Ivan Enzo Cutaia, esordienti coristi hanno unito le loro voci e rafforzato la preghiera attraverso il canto.

La Corale nasce da un “sì” pronunciato da alcuni coristi ad un invito ad animare la Santa Messa in occasione delle festività Pasquali. Un “sì” che ha permesso gradualmente una crescita numerica e umana e pian piano si è trasformato in un percorso di formazione continua e perfezionamento quotidiano.

La Corale inizia, dunque, il suo cammino pastorale il giorno 11 aprile 2021, nella suddetta parrocchia. Anima le celebrazioni e gli eventi gli liturgici più svariati a livello interparrocchiale e ben presto anche regionale. Nel maggio del 2021 esegue il suo primo concerto “Cantata a Maria”, in occasione dei festeggiamenti in onore a Maria Ausiliatrice. Il 19 dicembre 2021 la Corale esegue il primo concerto di Natale dal titolo “Cristo Speranza delle Genti” in collaborazione con il Coro Magnificat “Mai inoperosi” composto da voci bianche. Nello stesso mese, presso la parrocchia Ss. Salvatore in Riesi, viene eseguita la seconda edizione del “Concerto in onore a Maria Immacolata”. Nel gennaio 2022, in occasione dei festeggiamenti a San Giovanni Bosco, compatrono della città di Riesi, la Corale anima il solenne pontificale celebrato da Sua Eccellenza Mons. Rosario Gisana. Nel mese di giugno dello stesso anno, rispettivamente giorno 23 e giorno 26, la Corale anima le celebrazioni liturgiche in due delle più note e importanti basiliche d’Italia: la Basilica di San Francesco ad Assisi e la Basilica papale di “San Paolo fuori le mura” a Roma. In tali occasioni riceve importanti apprezzamenti nonché l’invito ad animare nei mesi successivi altre Celebrazioni Eucaristiche. Domenica 26 giugno 2022 inoltre, la Corale Polifonica Magnificat viene ricordata durante l’Angelus della romanica nei saluti del Santo Padre, Papa Francesco. Giorno 8 agosto 2022, il Comune di Riesi insignisce la Corale del riconoscimento “Orgoglio della città di Riesi” per i traguardi raggiunti in breve tempo nonché lo spirito, la dedizione e la passione riposta in essi. In occasione di tale evento la Corale esegue un concerto ad hoc, nuovo e particolare nella forma e nei contenuti, dal tema “We Believe in love”, durante il quale attraverso il canto, si rivivono passi salienti del Vangelo e della vita di Gesù. L’impegno e la costanza verso il miglioramento continuano a muovere l’anima della Corale e, nel mese di ottobre 2022, essa partecipa alla prima Rassegna delle Corali tenutasi a Barrafranca (EN). Nel mese di novembre e dicembre 2022 esegue il concerto “Preghiera in canto” in varie città della Sicilia. Nel mese di novembre entra a far parte della grande famiglia della “Chorus Inside della Federcori” che organizza subito dopo una rassegna corale dal titolo “Annuntiate Gloriam Ejus” con la partecipazione di oltre 300 coristi provenienti da tutta la Sicilia. Nel periodo Pasqua in collaborazione con la Federazione organizza la “Passio Christi” una rappresentazione canora sulla passione di Cristo.

Repertorio prevalente: Polifonico

Tipologia repertorio: Musica sacra

 

PROGRAMMA CONCERTO

Direttori: Ivan e Enzo Cutaia

M. Frisina Il verbo si è fatto carne
F. Biebl Ave Maria Angelus Domini
M. Frisina Preghiera semplice
L. Perosi O Salutaris Hostia
K. Jenkins Ave Verum
M. Frisina Lodi all’Altissimo

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione