
Carlo Forlivesi, Organo
Imola
Compositore, esecutore, ricercatore e pedagogo, ha condotto la sua attività su quattro continenti ed è internazionalmente reputato uno dei massimi esponenti della sua generazione per qualità ed originalità del suo lavoro. La sua formazione, che include composizione, pianoforte, organo e clavicembalo, musica barocca, direzione d’orchestra e musica elettronica, è passata dai conservatori di Bologna e di Milano, dove si è diplomato, perfezionandosi in seguito all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
All’attività di compositore ha affiancato quella di direttore ed esecutore, con particolare interesse al repertorio del rinascimento, del barocco e contemporaneo. Parallelamente ha svolto un’intensa attività di ricerca scientifica e musicale all’estero, coprendo progressivamente numerose discipline — composizione, computer music, musica etnica, acustica — presso istituzioni di riferimento come l’IRCAM e il GRM Radio France di Parigi, il DIEM (Istituto Danese di Musica Elettronica), in Giappone al Tokyo College of Music, e negli Stati Uniti alla Northwestern University.
La sua musica è regolarmente eseguita nei maggiori teatri e festival di tutto il mondo. E’ stato vincitore di premi e riconoscimenti tra i più prestigiosi del mondo accademico e musicale da Tokyo (premio assoluto nella sezione composizione per il Yamaha Music Foundation Award) ad Amsterdam (premio assoluto al Huub Kerstens Prize), da Parigi a Los Angeles, da New York ad Amburgo, da Poznan a Kyoto.
Ha diretto eventi in Italia, Francia, Giappone, Stati Uniti e Australia e ha tenuto masterclass internazionali presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e l’Universita’ Paris-Sorbonne, le Universita’ di Stoccarda, Chicago, Los Angeles, Pittsbourg, Tokyo, Kyoto Osaka, Sapporo, Melbourne, Adelaide.
PROGRAMMA CONCERTO
Llibre Vermell (XIV sec.) Stella splendens in monte
P. Bruna Tiento de Falsas del Segundo Tono
G. de Bornelh Reis glorios, verais lums et clartatz
L. Couperin Les carillons de Paris
St. H. di Bingen In principio omnes creature viruerunt
J. S. Bach Ich ruf’ zu dir, Herr Jesu Christ, BWV 639
Codex Faenza (XV sec.) Ave Maris stella
Benedicamus Domino
G. Frescobaldi Messa della Madonna, da Fiori Musicali
Toccata avanti la Messa della Madonna
Kyrie della Madonna
Toccata avanti il Ricercar
Toccata per l’Elevazione
