Assisi Pax Mundi 15-18 ottobre 2026 – XIII edizione

Assisi Pax Mundi 15-18 ottobre 2026 – XIII edizione

“sora nostra morte corporale” (F.F. 263 – Cod. 338)

Assisi, città particolare per la sua vocazione all’incontro e alla promozione della pace e del rispetto, continua a promuovere e diffondere la cultura del dialogo che davvero tutti accolga e a tutti proponga i valori del bene comune, dietro l’esempio e lo stimolo di S. Francesco e di S. Chiara.

La rassegna “Assisi Pax Mundi” – giunta alla XIII edizione – organizzata dalla Famiglia Francescana di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, intende offrire realmente una possibilità di dialogo, comunione e pace. Infatti gli artisti che vi partecipano, hanno la possibilità di vivere, nella stupenda cornice della città serafica, momenti di autentica condivisione con altri amici, accomunati dall’amore e dalla passione per il canto; di anno in anno l’esperienza comune a tutti è sempre quella di un continuo e reciproco arricchimento umano, spirituale e culturale.

Quest’anno la Famiglia Francescana festeggia l’ottavo centenario della Pasqua di San Francesco (1226-2026). Le Fonti Francescane ci raccontano che Francesco morì la sera del 3 ottobre, al tramonto: «Si fece deporre nudo sulla terra, per essere preparato in quell’ora estrema, in cui il nemico avrebbe potuto ancora sfogare la sua ira, a lottare nudo con un avversario nudo»; E Tommaso da Celano scrive: «Era di una bellezza sovrumana che comprovava in lui il premio della beata resurrezione».

Nel ricordare questo significativo avvenimento, la XIII edizione di Assisi Pax Mundi, celebra, attraverso la musica, il tema dell’ottavo centenario “sora nostra morte corporale”.

Il 27 ottobre ricorreranno anche i quaranta anni (1986-2026) dell’ “incontro interreligioso di Assisi”, chiamato poi da papa Giovanni Paolo II “Spirito di Assisi”, durante il quale il pontefice invitò a partecipare tutti i massimi rappresentanti delle chiese cristiane, oltre che sessanta rappresentanti di altre religioni, compreso il Dalai Lama.

La rassegna avrà luogo dal 15 al 18 Ottobre 2026, con concerti che si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi e dintorni. Culmine della manifestazione saranno il concerto finale del 17 ottobre (sabato sera), e la Celebrazione Eucaristica conclusiva del 18 ottobre (domenica mattina) che vedranno la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. Al termine della Santa Messa i cori partecipanti eseguiranno insieme il Cantico delle Creature di p. Domenico Stella.

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione