Coro “Magnificat”

Barrafranca

La realtà corale “Magnificat” esiste da circa venti anni e ha mosso i primi passi all’interno della comunità ecclesiale di Barrafranca (Sicilia) sotto l’impulso e la guida di Don Liborio Tambè, per svolgere il servizio dell’animazione liturgica. È una realtà in continua crescita che cerca di arricchirsi nella competenza stilistica, letteraria, spirituale e musicale, per assolvere al meglio a quella che fermamente crede essere una missione: evangelizzare la Parola di Dio attraverso il canto.

Il coro è composto da ventuno elementi divisi in quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi tra le quali emergono i solisti in base alle esigenze del repertorio affrontato. Nei tristi tempi che hanno investito l’umanità tutta, a causa della pandemia da Covid-19, il coro Magnificat, vista l’impossibilità di potersi incontrare, ha pensato di riunire virtualmente i suoi membri, adoperando strumenti multimediali, per realizzare il canto, “Madre io vorrei” di Mons. Pierangelo Sequeri, come invocazione a Colei che con la sua grazia colma il bisogno di conforto di ognuno. Oltre ogni aspettativa, questi sentimenti sono stati condivisi da molte persone e da comunità intere: in Italia e nel resto del mondo. La modalità del “canto virtuale” ha permesso collaborazioni con un coro francese e un coro di Hong Kong.

Diverse testate giornalistiche si sono occupate della diffusione del messaggio del coro Magnificat e molte anche le partecipazioni ed interviste su radio vaticana e su Tv2000. Il Coro Magnificat, tra le ultime esperienze annovera l’animazione liturgica della Celebrazione Eucaristica nella Basilica inferiore di San Francesco in Assisi e la partecipazione al programma televisivo “Finalmente domenica” in onda su TV2000 lo scorso 17 aprile alla presenza del Cardinale Angelo Comastri. Il coro Magnificat, compone brani propri che godono di approvazione liturgica. Infine, la realtà è attivamente presente nella collaborazione per la realizzazione di una mensa di solidarietà sociale. Il coro Magnificat, è grato a Dio per il dono del canto e della musica poiché crede che il canto si fa preghiera se nasce da un cuore capace di desiderio d’incontro con Dio.

PROGRAMMA CONCERTO – Coro “Magnificat”

Direttore Giuseppe Salamone

C. Paternò, G. Salamone, N. Cravotta    Conducimi Tu
C. Paternò, A. Collura, G. Salamone, N. Cravotta    Non Temere
M. Ruggeri    Dell’aurora tu sorgi più bella
F. Biebl    Ave Maria Angelus Domini
C. Paternò, A. Collura, G. Salamone, N. Cravotta    Luce al cuore

img

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Compila il nostro modulo di iscrizione