
Canto Nuovo Ensemble
Roma
È un gruppo di recente formazione, nato con l’intento di fornire una veste concertistica al repertorio del Coro “Alfreda Milanesi”, prevelentemente improntato al servizio liturgico.
Il gruppo è composto dagli elementi del Coro “Alfreda Milanesi” e dal Quintetto d’archi dell’ Orchestra Filarmonica Città di Roma, con la partecipazione al pianoforte del M° Lorenzo Porzio, direttore d’orchestra e Organista titolare della Basilica del S. Cuore Immacolato di Maria in Roma; l’ensemble è diretto dal M° Marco Persichetti, autore di alcune delle composizioni in repertorio ed arrangiatore di tutti i brani del gruppo.
Il coro “Alfreda Milanesi” prende il nome dalla sua fondatrice, Alfreda Milanesi – Suor Maurina delle Mantellate Serve di Maria, ed è da oltre trent’ anni il Coro Liturgico della Basilica del S. Cuore Immacolato di Maria a Roma; da circa dieci anni è diretto dal M° Marco Persichetti, il quale, pur mantenendosi fedele alla vocazione preminentemente liturgica del coro, ha incoraggiato anche una sua attività concertistica, con la partecipazione a varie iniziative e rassegne nel territorio romano.
PROGRAMMA CONCERTO
Direttore Marco Persichetti
Anonimo Sia gloria in terra
M. Persichetti Ascolta Signore la mia voce
M. Frisina Salve o dolce Vergine
Ecco quant’è bello
S. Marcianò Padre, se questo calice
J. S. Bach Signore dolce volto
G.M. Rossi L’offesa
M. Persichetti Beatitudini
Lodi di Dio Altissimo
M. Frisina Cose stupende
M. Persichetti Cantate al Signore un canto nuovo
